Comunicato Stampa / 12

Il flautista Franco Ascolese di Pagani domina la categoria solisti della sezione “Scuole Medie”

E’ salernitano lo studente primo assoluto al “Città di Airola”

Arriva dalla Scuola Media “Aniello Criscuolo” di Pagani (SA) il vincitore assoluto nella categoria solisti, sezione “Scuole Medie ad Indirizzo Musicale”, del III Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, svoltasi martedì 31 maggio nel Teatro Comunale della cittadina sannita.

La Commissione, composta da nomi prestigiosi come i Maestri Lucia Giampietro, Kelly Gallo, Susanna Pescetti (affermata concertista internazionale), e Anna Izzo, direttore artistico del Concorso, ha premiato il dodicenne Franco Ascolese, flautista, per le sue qualità interpretative e le sue capacità di esecuzione di due pezzi dall’alto coefficiente di difficoltà, come le Sonate di Benedetto Marcello.

Ad assistere Franco nello studio accurato dei pezzi è stato il professor Francesco Pepe, docente della “Criscuolo”. La promessa in erba della musica salernitana tornerà ad esibirsi ad Airola, nel corso della serata finale di premiazione, in programma domenica 5 giugno dalle ore 18.

La sezione riservata alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della terza edizione “Città di Airola”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note” di Airola, ha visto coinvolti oltre 200 allievi provenienti da otto istituti scolastici. All’edizione 2011 del Concorso Nazionale, articolato in cinque sezioni (pianoforte, pianoforte a quattro mani, canto lirico, scuole medie ad indirizzo musicale e musica leggera), si sono contesi i 6000 euro, tra premi e borse di studio, oltre 400 musicisti provenienti da 10 Conservatori di tutto il Centro-Sud, tra cui il “Santa Cecilia” di Roma, il “San Pietro a Majella” di Napoli, il “Nicola Sala” di Benevento, il “Niccolò Piccinni” di Bari, il “Nino Rota” di Monopoli, il “G. Martucci” di Salerno.

La serata finale è in programma, sempre presso il Teatro Comunale di Airola (BN), domenica alle 18, con relative premiazioni di tutti i primi posti assoluti.

Sul sito web ufficiale della manifestazione (https://cittadiairola.wordpress.com), oltre a tutte le informazioni di servizio su sezioni, categorie, premi, programma, profilo storico-artistico di Airola, contatti, anche una ricca photogallery per ciascuna giornata di gara.

Annunci

Commenti disabilitati su Comunicato Stampa / 12

Archiviato in arte, borse di studio, competizione, concerto, concorso, conservatorio, coppe, cultura, diplomi, eventi, festa, flauto traverso, medaglie, musica, photogallery, premi, scuola media ad indirizzo musicale, sito web, web

I commenti sono chiusi.