29.05.2012 – Comunicato Stampa / 5

Il giovanissimo pianista di Sant’Egidio del Monte Albino è allievo di Emma Petrillo

Concorso “Città di Airola”, primo premio al salernitano Serra

E’ iniziata nel migliore dei modi la quarta edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note” e diretto dal M° Anna Izzo: in un Teatro Comunale gremito sia nella sessione mattutina sia in quella pomeridiana e serale, lunedì si sono esibiti nella cittadina sannita centinaia di giovani e giovanissimi nelle diverse categorie della sezione “Pianoforte”.
Nella categoria B, ha conquistato il primo premio assoluto, riportando una votazione di 100/100, Francesco Serra, che ha eseguito magistralmente due brani di Nino Rota, “Grillo parlante” e “Salti e giochi”.
Dieci anni, proveniente da Sant’Egidio del Monte Albino, Francesco Serra è un allievo del M° Emma Petrillo al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno.
Il giovanissimo pianista salernitano non è nuovo a questi riconoscimenti: un anno fa, nella III edizione del “Città di Airola”,  eseguendo dall’”Op. 39” di Dmitry Borisovich Kabalevsky il Valzer n°13 e Pagliacci n° 20, conquistò un altro primo premio nella categoria A; quest’anno è arrivato secondo al premio “Paola Galdi” nell’ambito della X edizione del Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno”.
Molto soddisfatta la Commissione, composta dalla concertista internazionale Susanna Pescetti e dalle docenti di prestigiosi Conservatori Tina Babuscio, Carmen Cirillo (“Nicola Sala” di Benevento) e Giusy Ambrifi (“San Pietro a Majella” di Napoli).

Abbiamo verificato un crescente livello qualitativo dei partecipanti, grazie all’applicazione e allo studio continui” – ha dichiarato il M° Anna Izzo, direttore artistico della manifestazione.
Oggi appuntamento con la seconda giornata del Concorso, che vedrà protagoniste le centinaia di studenti di orchestre, band ed esemble delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

Annunci

Commenti disabilitati su 29.05.2012 – Comunicato Stampa / 5

Archiviato in categorie, commissione, competizione, concorso, conservatorio, costanza, cultura, direzione artistica, educazione musicale, liceo musicale, musica, pianoforte, pianoforte a quattro mani, preparazione musicale, programma, scena internazionale, tenacia, vincitori

I commenti sono chiusi.