31.06.2012 – Comunicato Stampa / 7

Primo posto assoluto per il duo Mastroianni – Bucci della Scuola Media “Aulo Attilio Caiatino”

Concorso Musicale “Città di Airola”, Caiazzo in festa per Antonello e Jessica

Foto di Nando Mango

Caiazzo festeggia i suoi giovanissimi talenti. Hanno incantato pubblico e giuria, mercoledì 30 maggio, Antonello Mastroianni e Jessica Bucci, violino e pianoforte, che in duo, eseguendo il “Leichtes Konzertino” di Adolf Huber, hanno guadagnato il primo premio assoluto con votazione 100/100 nella sezione “Scuole Medie ad Indirizzo Musicale” del IV Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”, con il patrocinio del Comune di Airola e della Provincia di Benevento e con la collaborazione della Fondazione Angelo Affinita Onlus e dello Studio Michelemmà. Il duo Mastroianni-Bucci ritirerà diploma e premio e si esibirà nuovamente nel corso della serata finale del “Città di Airola”, in programma domenica 3 giugno presso il Teatro Comunale della cittadina sannita a partire dalle ore 18.
I due allievi non rappresentano l’unica nota positiva dell’esperienza della Scuola Media Statale “Aulo Attilio Caiatino” al “Città di Airola”. In gara ha ben figurato anche l’orchestra di 40 elementi, che ha eseguito con sicurezza e brio i brani “Luna Rossa” di A. Vian, “Funiculì funiculà” di G. Turco e L. Denza e, in omaggio a Whitney Houston, “Didn’t We Almost Have It All” di W. Masser e W. Jennings. La performance è stata gratificata da un lusinghiero primo posto, con voto di 98/100, dalla Commissione, composta dal M° Giusy Ambrifi (presidente della prestigiosa associazione “Anna Jervolino” di Caserta e docente al Conservatorio “San Pietro a Majella”), dal M° Luigi Monterossi (già prima tromba del San Carlo di Napoli), dal M° Giovanni Francesca (giovane chitarrista, più volte lodato in ambito internazionale per il disco d’esordio “Genesi”) e da Paco Ruggiero (cantante e compositore, con una lunga collaborazione con Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello, Eugenio ed Edoardo Bennato). “Quest’anno siamo alla seconda partecipazione a un Concorso, dopo Maiori, e per noi docenti e per gli studenti si tratta di un grande traguardo”, afferma il coordinatore Fernando Ciaramella, che ha curato gli arrangiamenti, diretto l’orchestra e preparato gli allievi in collaborazione con i colleghi Vincenzo Cioffi (chitarra), Antonella Pietrangiolillo (flauto) e Rosaria Argenzano (pianoforte). “Siamo felici che questi giovanissimi musicisti abbiano saputo esprimere nelle loro esibizioni la fatica, il sacrificio e l’impegno di un intero anno di lavoro, svolto in maniera ottimale anche per effetto del sostegno della dirigente scolastica Rita De Matteo”, ha concluso il professore caiatino.

Annunci

Commenti disabilitati su 31.06.2012 – Comunicato Stampa / 7

Archiviato in categorie, commissione, competizione, concerto, concorso, conservatorio, cultura, direzione artistica, disco, educazione musicale, ensemble, giuria, gruppo, musica, pianoforte, preparazione esami, preparazione musicale, prestigio, programma, scena internazionale, scuola media ad indirizzo musicale, sezioni, sito web, strumenti, studio, tenacia, vincitori, violino, web

I commenti sono chiusi.